Diritto di Famiglia

Il diritto di famiglia costituisce altra area specialistica dello studio.
L’applicazione ed il continuo aggiornamento professionale ci permettono di supportarvi in ogni problematica legata al vostro ambito familiare concernente i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, la separazione e il divorzio, la protezione dei minori.
E’ ormai assodato che una separazione o un divorzio, se non affrontati adeguatamente, possono comportare gravi ripercussioni nella vita di una persona.
In tale ottica, attraverso l’apporto di validi ausiliari nel campo della investigazione nonché in quello della psicoterapia, siamo in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del cliente con approccio serio e consapevole.
La nostra competenza si esplica sia nel campo stragiudiziale, sia in quello giudiziale.
In particolare:

IN CAMPO STRAGIUDIZIALE

  • Consulenze legali pre-matrimoniali.
  • Consulenze nei momenti di crisi della famiglia legittima e naturale per la valutazione dell’opportunità e delle condizioni per una riconciliazione o per la cessazione del matrimonio o della convivenza.
  • Consulenza sulla tutela patrimoniale anche attraverso la stipula di Trust familiari.
  • Consulenza in materia di adozione nazionale e internazionale.
  • Consulenza in materia di incapacità naturale in vista di procedure di interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno.

IN CAMPO GIUDIZIALE

  • Separazione, divorzio, modifica delle condizioni, regolamentazione dell’affidamento e del mantenimento dei figli cessazione della convivenza per famiglie di fatto,.
  • Dichiarazioni di adottabilità e opposizione all’adottabilità.
  • Cause in materia di filiazione legittima e naturale: disconoscimenti di paternità, dichiarazioni giudiziali di paternità e maternità e autorizzazione al riconoscimento di figlio naturale e problemi patrimoniali e successori connessi.
  • Cause successorie sia per successioni legittime che testamentarie.
  • Procedure di amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione.
  • Procedimenti penali in materia di violazione degli obblighi di assistenza familiare, sottrazione di persone minori o incapaci, maltrattamenti in famiglia e verso fanciulli.

Particolare attenzione viene indirizzata nei confronti dei minori e per questo motivo le procedure di affidamento genitoriale, come pure quelle relative alla dichiarazione dello stato di abbandono e di adottabilità sono seguite con rigore e accuratezza, per assicurare il rispetto e la salvaguardia dei diritti relazionali ed affettivi del minore stesso.
La nostra assistenza copre, altresì, anche quelle aree dove la conflittualità sfocia in atti lesivi, violenze, molestie, nei confronti del coniuge o dei minori (mobbing familiare, stalking) nonché in violazioni dei provvedimenti giudiziali legati all’affidamento e al mantenimento dei figli.
Sempre con riguardo ai cd. soggetti deboli, cioè alle persone che non sono autonome o non totalmente autonome, e che, di conseguenza, hanno bisogno di essere affiancate nella cura e gestione dei propri interessi personali ed economici, vi consiglieremo la soluzione più semplice ed immediata del problema attraverso l’uso corretto ed equilibrato degli istituti giudiziali a ciò predisposti quali l’amministrazione di sostegno, interdizione ed inabilitazione.